WINEHUNTER MILANO - IDENTITA'GOLOSE - 4-5-6- MARZO 2018 | The Winesetter
955
post-template-default,single,single-post,postid-955,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

WINEHUNTER MILANO – IDENTITA’GOLOSE – 4-5-6- MARZO 2018

The Winesetter presente anche alla manifestazione Identità Golose Milano presso  Milano Congressi.L’Area organizzata da WineHunter comprendeva eccellenti prodotti ed i vini di ogni produttore selezionato in esclusiva da “the Winehunter”,hanno ottenuto una valutazione superiore a 88/100 punti passando due commissioni di assaggio con oltre 5.000 vini degustati e valutati.Noi, come sempre  abbiamo fatto le nostre scelte per Voi, sperando che potrete condividerle………….:

Ringraziamo sempre la perfetta organizzazione di Winehunter e soprattutto abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente la Sig.ra Johanna Ratschiller responsabile  Communication & PR,sempre disponibile e gentilissima.

ALTEMASI – TRENTO DOC 

Cantina nata nel 1993, si sviluppa su 4 livelli.Il piano interrato è destinato alla maturazione del Trento Doc.Le uve coltivate sono lo Chardonnay e il pinot Noir che danno vita a prodotti di grande eleganza e struttura che riposano sui lieviti da un minimo di 36 mesi.La coltivazione delle vigne si estende su un’area con altitudine che va dai 70 agli 800 metri.

ALTEMASI TRENTO DOC – PAS DOSE’ – : CHARDONNAY 60% – PINOT NERO 40% : maturazione sui lieviti . oltre 60 mesi. Di un colore giallo paglierino con alcune venature verdoline.Perlage fine e persistente.Al naso è intenso con profumi di kiwi,pesca bianca e netta la nota agrumata come quella minerale.Al palato rivela una bella personalità data anche dall’ottima spalla acida e minerale.Rotondo, elegante equilibrato con una lunga persistenza!

ALTEMASI TRENTO DOC ROSE’: CHARDONNAY E PINOT NERO .maturazione sui lieviti da 18 a 24 mesi.Colore rosa scarico tendente al ramato. Perlage fine e persistente.Profumi di ribes, mela e prugna.Al palato è vivace, snello, leggero,con un’ottima sapidità e un buon equilibrio.Lunga la nota finale.

ALTEMASI MILLESIMATO TRENTO DOC : 100% CHARDONNAY. maturazione sui lieviti da 36 a 48 mesi minimo.Colore giallo paglierino con sfumature verdoline.Perlage di grana molto fine con un’ottima persistenza.Bouquet aromatico complesso : mela, lime, mandorla, pesca e note di crosta di pane.Al palato è elegante, secco, fresco, ottima acidità e molto equilibrato!

visitate il sito della cantina: www.altemasi.com

 

CASTELLO DI GUSSAGO – LA SANTISSIMA – FRANCIACORTA DOCG: nel cuore della Franciacorta sulla cima del colle Barbisone (monte della Santissima) si trova questo bellissimo complesso monumentale carico di storia e di arte.Il suolo che circonda il castello è franco argilloso e fertile, con un microclima che permette la maturazione ideale delle uve. ( PINOT NERO e CHARDONNAY).lre uve di ciascun vigneto vengono raccolte a mano e vinificate separatamente. Per tutti i dettagli sulla cantina visitate il loro sito : www.castellodigussago.it

 

CASTELLO DI GUSSAGO – LA SANTISSIMA- EXTRA BRUT ROSE’ – MILLESIMATO 2012 : 100%  PINOT NOIR – Colore rosa tenue.Perlage molto  fine e persistente.Al naso è una piacevole sorpresa: profumi di ribes e fragolina di bosco,leggere note di violetta fresca,pasticceria e pasta di mandorle. Al palato è elegante,fresco, molto piacevole e ogni sorso ti invoglia a berne un altro.Spalla acida ottima che si fonde con la nota minerale.Ottima persistenza finale.

CASTELLO DI GUSSAGO – LA SANTISSIMA-CLUB CUVEE’ – SATEN MILLESIMATO 2013:100% CHARDONNAY. – Colore giallo paglierino leggero con riflessi verdolini .Perlage persistente e  fine e Al naso profumi di frutta fresca a polpa bianca ( mela renetta e pesca bianca).Sentori vegetali gradevoli e delicati.Al palato è morbido, equilibrato, rotondo con un’ottima acidità e mineralità.

Rinraziamo  il Responsabile commerciale Sig.Fabrizio Polenghi per averci omaggiato di una bottiglia Extra Brut Rose’ sperando di poter andare presto a visitare la cantina. ( fabrizio.polenghi@dfran.it)

 

ROTARI – TRENTO DOC

La cantina ROTARI ( punta di diamante del Gruppo Mezzacorona) si trova nel cuore delle Dolomiti,tra le valli e le colline del Trentino. Le uve coltivate sono lo CHARDONNAY e il PINOT NOIR .La forma di allevamento più diffusa è la pergola trentina, che oltre a dare un aspetto armonico al territorio, dona buona acidità e struttura ai vini base. Per maggiori info sulla cantina visitate il loro sito :www.rotari.it

ROTARI ALPEREGIS MILLESIMATO 2011 – EXTRA BRUT ( CHARDONNAY 100%): 48  mesi maturazione sui lieviti . Colore Giallo paglierino, tenue.Perlage molto fine e molto  persistente..Al naso si rivela complesso:mela golden  pesca bianca matura, ananas.sentori di crosta di pane e nel finale una gradevole nota di miele di acacia.Al palato è intenso e equilibrato con una elegante mineralità, equilibrato, persistente  che si chiude con un gradevole  sentore di nocciola.

ROTARI ALPEREGIS MILLESIMATO 2011 – PAS DOSE’- ( CHARDONNAY 100%): 60 mesi maturazione sui lieviti. Colore giallo paglierino intenso, perlage fine e molto persistente.Al naso sentori di frutta secca, nocciole tostate, albicocca e pesca a polpa gialla mature.Al palato è corposo, avvolgente, deciso e molto elegante. L’essenza della produzione del metodo classico senza aggiunta del liquer d’expedition.( senza zuccheri aggiunti).

ROTARI  ALPEREGIS ROSE’ MILLESIMATO 2013 ( CHARDONNAY E PINOT NERO): 36 mesi maturazione sui lieviti.Colore rosa con riflessi ramati.Perlage fine e persistente.Al naso profumi di ribes, lamponi,ciliegia.Note biscottate e lievito.Al palato è equilibrato,  fresco con un finale molto lungo.

ROTARI FLAVIO RISERVA TRENTO DOC 2009 – ( CHARDONNAY 100%) : 60 mesi maturazione sui lieviti.Degustato in anteprima assoluta , questo metodo classico è pura eleganza.Colore giallo paglierino brillante.Perlage molto persistente e fine.Al naso la nota più presente è la crosta di pane e lievito.Si denotano anche note agrumate e finale di miele di acacia.Al palato è corposo , di gusto pieeno con una lunga persistenza. Grazie ancora per questa bellissima anteprima @rotarispumante.

 

CANTINA GURRIERI – SICILIA – RAGUSA  

L’azienda coltiva i pregiati vitigni autoctoni Nero d’avola e Frappato dal quale ottiene sia il Nero d’Avola ed il frappato in purezza,sia il DOCG Cerasuolo di vittoria Classico ed il Donna grazia ( Vinificato in rosato,in bianco e spumantizzato con il metodo classico). per info visitate il sito www.gurrieri.net

 

DONNA GRAZIA METODO CLASSICO – BRUT – ( 60% nero D’avola – 40 % Frappato – vinificate in bianco) : affinamento in acciaio fino al tiraggio per 8 mesi,maturazione sui lieviti 24 mesi.Colore giallo paglierino,perlage fine leggero e persistente.Profumi di frutta fresca a polpa bianca,piccola pasticceria, mandorle fresche.lieve la nota fragrante di pane tostato.Al palato è equilibrato, fresco,ottima persistenza.Per noi è stata la prima volta che abbiamo degustato Nero d’avola e frappato spumantizzati….ottima scoperta.

DONNA GRAZIA VINO BIANCO – ( nero d’Avola e Frappato vinificati in bianco).maturazione sei mesi in acciaio. e affinamento 3 mesi in bottiglia.Colore giallo tenue con impercettibili riflessi rosati.Al naso si percepisce subito la spiccata mineralità e sapidità dovuta anche ad una vendemmia anticipata.Frutta fresca a polpa bianca.Al palato  conferma in pieno quanto anticipato al naso, soprattutto l’ottima sapidità.E’ armonico, molto fresco e gradevole,persistente.

I.G.T TERRE SICILIANE – GRILLO – BIANCO – Vino ottenuto solo da uve Grillo in purezza.Maturazione 6 mesi in acciao e affinamento 3 mesi in bottiglia.GIallo paglierino, al naso profumi di frutta a polpa gialla ( pesca, albicocca) e tropicale ( ananas, papaja).Al palato è fresco con una buona sapidità e un’ottima persistenza.

DONNA GRAZIA SICILIA ROSATO DOC –  ( nero D’Avola e Frappato)- meturazione 6 mesi in acciaio affinamento almeno 3 mesi in bottiglia.Colore rosato brillante,al naso profumi di ribes e fragola. AL palato è fresco leggero,con una nota minerale molto gradevole.

DOC VITTORIA – FRAPPATO  ( Frappato in purezza) maturazione 9 mesi in acciaio e affinamento almeno ulteriori 3 mesi in bottiglia.Colore rosso rubino brillante, al naso profumi di melagrana, mirtilli e amarena,minerale.Al palato è leggero, gradevole, tannini morbidi,ritorna come al naso il gusto del mirtillo.Un vino , secondo noi, molto versatile da poter abbinare anche a piatti di pesce saporiti. ( triglie alla livornese)

DOC VITTORIA NERO D’AVOLA ( Nero d’Avola in purezza).Maturazione 9 mesi acciaio e ulteriori 6 in bottiglia. Colore rosso rubino intenso,Al naso profumi di ciliegia marasca, melograno,prugna e mandorle. presente la nota balsamica . Al palato è morbido, corposo, equilibrato ,lungo il finale.

DOCG CERASUOLO DI VITTORIA DON VICE’ ( Nero D’Avola e Frappato) maturazione in acciaio per 9 mesi piu affinamento almeno 6 mesi in bottiglia.Colore rosso rubino intenso con lievi venature granato..Al naso profumi di frutta a bacca rossa e nera matura.Al palato è caldo, morbido,giustamente tannico con una leggerissima nota speziata.Molto lungo il finale.

DOC SICILIA SYRAH ( Syrah in purezza) maturazione 9 mesi in acciaio e affinamento almeno 6 mesi in bottiglia .rosso rubino intenso quasi impenetrabile.Al naso è complesso con profumi di frutta a bacca nera matura ( more e mirtilli),cacao e chiodi di garofano.Al palato è intenso ed elagnte, tannini levigati e sentori balsamici.

Sperando come sempre che possiate prendere spunto dai  consigli puramente personali :

IN ALTO I CALICI E…….BUONA DEGUSTAZIONE

Articolo scritto da : SImona Geri – The Winesetter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.