Si respira amore, familiarità e passione in questa azienda di famiglia. 20 ettari di cui 4 vitati, 1.600 olivi ( leccino, moraiolo e frantoio) 3 ettari con peschi e susini, 6 ettari a seminativi ( grano tenero e orzo).
La produzione di OLIO EVO è di circa 40-50 quintali l’anno prodotti nel frantoio in collina , posseduto dalla famiglia Serni per molti anni ed ora gestito dal fratello Attilio. ( olio evo Monocultivar Frantoio e olio evo Plurivarietale)
I tre vini degustati hanno una linea in comune : freschezza ed eleganza.
BOLGHERI BIANCO DOC “LE LAME 2016” : Vermentino, Trebbiano, Malvasia Bianca di Candia – Giallo paglierino con riiflessi verdolini,cristallino.Profumi di fiori gialli, pesca,e frutti tropicali.Buona spalla acida e ottima freschezza.Armonico.
BOLGHERI ROSSO” DOC TEGOLETO 2016 “: Merlot, Sirah,Cab.Sauvignon, Sangiovese.Rossi rubino con riflessi violacei- Profumi di frutta a bacca nera, leggero rotondo e fresco. Tannini ben levigati.
BOLGHERI ROSSO DOC “ACCIDERBA 2015“: Cabernet Sauvigno, Merlot,Sirah. ( affinato in barriques di secondo e terzo passaggio). Rosso Rubino profondo. Al naso è un’esplosione di Profumi : frutti rossi e neri, spezie.Al palato mantiene le promesse e ti avvolge con tannini presenti ma ben domati.Anche quest’ultimo,fresco con un’ottima persistenza.
Ci sono piaciuti tutti questi vini e ti fanno capire che anche con una cifra più che onesta, puoi bere un’emozione…..quindi come sempre :
In alto i calici e buona degustazione!
Simona Geri – THE WINESETTER –