SERATA VELAMICA RESORT - CANTINE : LAMBRUSCHI OTTAVIANO - BOSONI LUNAE - | The Winesetter
1232
post-template-default,single,single-post,postid-1232,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

SERATA VELAMICA RESORT – CANTINE : LAMBRUSCHI OTTAVIANO – BOSONI LUNAE –

Eccomi qui a parlarvi della bellissima serata organizzata in collaborazione con VELAMICA RESORT ( www.velamicaresort.it  – www.velamica.eu ), Resort e Charter Nautico che si trova nella splendida Lerici davanti al Golfo dei Poeti.Ho avuto l’onore di presentare i vini di due grandi Cantine, le maggiori rappresentanti del mondo vitivinicolo Ligure ( LAMBRUSCHI OTTAVIANO – BOSONI LUNAE), curando l’analisi organolettica e l’abbinamento cibo/vino.Presente anche il frantoio MORO con i suoi ottimi prodotti. Eccellente l’organizzazione del MSTAFF Catering e di tutto il personale che ha contribuito in maniera ineccepibile a coadiuvarmi e supportarmi per tutto l’evento.

Di seguito i 4 vini in degustazione e gli abbinamenti da me scelti :

OTTAVIANO LAMBRUSCHI – COLLI DI LUNI DOC – COSTA MARINA – VERMENTINO 2017 : affinamento in acciaio. Giallo paglierino.Al naso profumi di gelsomino, macchia mediterranea,pesca mela.Note di rosmarino,basilico e spiccata mineralità.Al palato è fresco, equilibrato; la sapidità fa da padrona e ti accompagna ad ogni sorso.Lungo il finale .  ABBINAMENTO CIBO : Crostini di pane al pesto genovese,carpaccio di tonno, carpaccio di salmone.

OTTAVIANO LAMBRUSCHI – COLLI DI LUNI DOC IL MAGGIORE – VERMENTINO 2017 : affinamento in acciaio.Giallo paglierino Intenso.Al naso profumi di frutta gialla, agrumi, scorza di lime candita,macchia mediterranea, note balsamiche.Al palato è fresco, minerale, elegante.Il sorso richiama sentori di frutta gialla e sentori di frutta tropicale per poi chiudere in un meraviglioso finale iodato con punte di salmastro. ABBINAMENTO CIBO : paella di pesce.

BOSONI – COLLI DI LUNI DOC – LUNAE ETICHETTA NERA – VERMENTINO 2017 : affinamento in acciaio . Giallo paglierino Intenso con riflessi dorati.Al naso profumi di frutta matura gialla,papaia,fiori di campo, miele,lieve e gradevole sentore finale di fiori di camomilla e di erbe aromatiche.Al palato è armonico, profondo,di grande persistenza e giustamente sapido. ABBINAMENTO CIBO : seppie in zimino.

BOSONI – COLLI DI LUNI ROSSO  DOC – LUNAE NICCOLO V – : ( Sangiovese, Merlot,Pollera Nera ) – affinamento 18 mesi in barriques non nuove. Rosso rubino con lievi sfumature color porpora.Al naso profumi di frutti a bacca nera, confettura di frutti a bacca rossa,tabacco, pepe nero, cuoio,cannella e cacao.Al palato è morbido, caldo, elegante, trama tannica presente ma non invasiva. Lungo il finale. ABBINAMENTO CIBO : formaggi stagionati e salumi.

La serata si è svolta nel migliore dei modi con un pubblico gradevolissimo e veramente interessato…dei perfetti winelovers. Tutto questo accompagnato da musica, dalla perfetta accoglienza dei padroni di casa Il Sig. Sgroi Guido e la moglie Adriana e dal tempo che è stato “magnanimo” e ci ha risparmiato dalla pioggia che sembrava incombente.

Ringrazio ancora una volta tutti per la fiducia accordatami, soprattutto i Sig.ri  Diego e Paolo Bosoni, Il Sig. Fabio Lambruschi ( entrambi gli ultimi due presenti alla serata),e ovviamente gli splendidi Guido e Adriana che mi hanno fatto sentire ancora una volta come una della famiglia.

 

 

Sperando di tornare presto a parlarvi di un nuovo evento enogastronomico, come sempre Vi dico : IN ALTO I CALICI E BUONA DEGUSTAZIONE!

Simona Geri – THE WINESETTER

www.velamicaresort.it     www.velamica.eu    www.ottavianolambruschi.it    www.lunae.it   www.oliomoro.it  

 

 

 

 

 

 

 

3 Comments

Post A Comment