So che è passato un po’ di tempo, ma questo primo traguardo mi ha permesso di iniziare questa avventura : dopo due anni e mezzo di faticoso studio articolato in tre livelli di preparazione con un duro esame finale, l’emozione più grande è stata indossare la divisa di rappresentanza ed andare in Franciacorta da Berlucchi per la consegna del sudato diploma di Sommelier Ais.
Non credete a chi vi dice che il percorso è facile, non pensate che chiunque si intenda un minimo di vino possa permettersi di frequentare le lezioni senza poi studiare a casa, non ci si improvvisa Sommelier: bisogna documentarsi, andare per cantine, fare degustazioni,fare tesoro di ciò che ti insegnano i preparatissimi relatori e studiare tanto da subito.
Se avete passione e amore per il mondo vitivinicolo come me , sarà un percorso stupendo dove imparerete cose mai sentite prima. E per concludere……pensate che dopo aver conseguito il diploma sia tutto finito? Assolutamente no : dovrete perfezionarvi ancora di più , se serve anche andare a riguardare i libri o comprarne dei nuovi. Ma la cosa più importante è che dovrete DEGUSTARE, DEGUSTARE E DEGUSTARE ANCORA. Direi che quest’ultima parte è la migliore….
Quindi ancora una volta e come sempre : IN ALTO I CALICI E …..BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Simona Geri – THE WINESETTER –